INQBI-POWER-CENTRALE-2016.png

inqbi-per-traduzione.jpg

Moai al tramonto - Isola di Pasqua [Cile]

Ok.. ok.. non è la GOPRO.. però..

Condivido con gli amici il risultato di quello che sono riuscito ad ottenere sfruttando un vecchio Galaxy S (uno) che ormai dormicchiava da mesi su una mensola.

Ho installato un firmware CyanogenMod in sostituzione dell'Android ufficiale fermo all'ultima release disponibile che risale ormai ad anni fa.

Il cellulare è risorto dalle sue ceneri.. il risultato è strabiliante in termini di durata della batteria e di performances.

Ho configurato un utente Google e ho installato le applicazioni di stretta utilità.

Il primo problema da risolvere era sostituire il vetrino della fotocamera perchè era rovinatissimo e rendeva le foto sfocate e scure.

Incredibilmente ho trovato il ricambio su ebay alla modica cifra di 1,83 euro e in pochi giorni mi è stato consegnato dal corriere a casa.

Una volta sostituito la fotocamera è tornata a funzionare perfettamente.

Il successivo acquisto è stato un supporto con staffa per tenere ancorato il Galaxy al manubrio della bici, trovato ed acquistato per euro 3,71

Restava ancora un grande problema, la lente in dotazione del telefono non è grandangolare e il campo di inquadratura risultava essere troppo stretto, non adatto al tipo di ripresa che volevo ottenere.

Ancora una volta mi è venuto in aiuto Ebay, ho risolto acquistando a 5,54 euro un set di lenti intercambiabili.

I piccoli obiettivi sono montati su una clip che viene pinzata al telefono trasformando la lente in dotazione in una fish eye, il risultato è più che buono.

universal-3in1-clip-on-fish-eye-lens-wide.jpg

 

La lente che viene pinzata sul dispositivo, oltre a dotare il cellulare del grandangolo, protegge il vetrino originale del dispositivo che rimarrebbe esposto alla polvere.

Piccolo problema, la lente sopra alla cover di plastica è distanziata di circa un millimetro da quella del telefono, il campo di inquadratura risulta leggermente ristretto e il video girato è leggermente fuori fuoco.

Per risolvere, con un seghetto e con la carta abrasiva ho modificato la scocca del supporto in modo che la lente potesse aderire perfettamente al Galaxy S (vedi qui sotto)

modifica_1.jpg

(Sezione eliminata)

Con poco più di 10 euro sono riuscito a costruire una piccola Action Cam che mostra in tempo reale quello che sta riprendendo (e non è poco) e consente di correggere il "tiro" qualora il cellulare fosse puntato male.

Non solo.. ho installato una app fantastica per utilizzare il telefono come GPS, si chiama ORUXMAPS , ho scaricato dal sito OPENANDROMAPS  le mappe relative alle Alpi (OVEST).

Con le mappe off-line non è necessaria la connessione ad Internet, il satellite individua la posizione del cellulare e la mostra sul dispositivo all'interno della cartina che è stata pensata per i bikers.

Nella mappa che ho scaricato, infatti, sono stati segnati i sentieri più battuti da percorrere con la montain bike, basta cercarli e seguirli nella speranza che l'erba non sia troppo alta.. eheheh..

Il vecchio galaxy adesso oltre ad essere una action cam, è anche un buon navigatore GPS, la staffa sul manubrio è perfetta per entrambi gli utilizzi.. sono molto soddisfatto!

Questo è il risultato di un video che ho realizzato dopo (non) tanta fatica:

 

 

Non male vero?!?

Non è finita qui.. il cellulare salva i video sulla scheda SD.

Una volta a casa è bastato smontare la scheda di memoria dal Galaxy S e montarla sul mio più recente Galaxy S4 nel quale ho installato una APP geniale per il montaggio dei video.

Si chiama KINEMASTER e come ORUXMAPS è completamente gratuita.

La App consente di montare video, inserire una transazione tra due clip, inserire audio tra quelli scaricabili o tra gli mp3 salvati sul cellulare e tanto altro, tutto in tempo reale.

Il progetto rimane editabile anche dopo aver esportato il video e averlo postato sui Social, su Youtube, ecc.. FANTASTICO!

Sono molto soddisfatto!

Ready?!?! GO!!!!

Baciu baciu

mEy2hLdGykl6X_ZO-FJRjxA.jpg

 

Flash Back

chiarina-banner-top_3.jpg

delemp.jpg

pinte_0.pnggplus_1.pngfb_0.png